PROBLEMI CON EQUILATERO

Con questa chiave di ricerca sono stati trovati 56 problemi.

Puoi cercare altri problemi cliccando su un altra chiave di ricerca: angoli - apotema - arco - area - capacita - centimetri - cerchio - chilogrammi - chilometri - cilindro - circonferenza - cono - corda - costo - cubo - debito - decagono - decilitri - decimetri - deltoide - diagonale - diametro - disequazioni - doppio - dozzine - equazioni - equilatero - equivalenze - erone - esagono - ettagono - euclide - euro - frazioni - giorni - gradi - grammi - guadagno - interesse - invalsi - ipotenusa - isoscele - lingua-inglese - litri - lordo - lunghezza - mcd - mcm - metri - metricubi - metriquadri - minuti - netto - ore - ottagono - parallelepipedo - parallelogramma - pentagono - percentuale - perdita - perimetro - peso - pigreco - piramide - pitagora - poligono - prisma - proiezioni - proporzioni - quadrato - quintali - raggio - rapporto - resto - rettangolo - ricavo - ripartizione - rombo - romboide - scaleno - sconto - segmenti - semicerchio - settore - sfera - similitudine - sistemi-lineari - spesa - spigolo - tara - trapezio - triangolo - triplo - volume -
Oppure usa la RICERCA AVANZATA in home page.


Clicca su un problema per svolgerlo on-line con il nostro sistema di autocorrezione

LEGENDA DIFFICOLTA' PROBLEMI: molto facile facile medio difficile molto difficile
n.968
*
Quanto filo di ferro occorre per formare un triangolo equilatero che ha il lato di 0,55 m?
n.971
***
Un triangolo equilatero e un quadrato hanno il perimetro di 96 cm. Calcola la misura del lato del quadrato e del triangolo.
n.1043
***
Disegna un triangolo equilatero con il lato di 8 cm e l'altezza di 7 cm. Qual è il perimetro e qual è la misura dell'area?
n.1591
***
Un rombo e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro. Sapendo che il lato del triangolo misura 108 cm, calcola la misura del lato del rombo.
n.1597
***
Un rombo è diviso dalla sua diagonale minore in due triangoli equilateri. Sapendo che la diagonale minore misura 8,3 cm, calcola il perimetro del rombo.
n.1604
***
Il lato di un quadrato è congruente al triplo del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro di 102 cm. Calcola il perimetro del quadrato.
n.1606
***
Il lato di un quadrato è il triplo del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro di 36 cm. Calcola il perimetro del quadrato.
n.1608
***
Un quadrato e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro. Se il lato del triangolo misura 56 cm, quanto misura il lato del quadrato?
n.1619
***
Un rombo, avente il lato lungo 30 cm, ha lo stesso perimetro di un parallelogramma i cui lati sono uno triplo dell'altro. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato maggiore del parallelogramma.
n.2126
***
Un triangolo equilatero ha l'area di 230,4 cm2 e la sua altezza misura 19,2 cm. Calcolane il perimetro.
n.2127
***
In un triangolo equilatero il lato e l'altezza misurano rispettivamente 22 cm e 19,05 cm. Calcola perimetro e area del triangolo.
n.4244
***
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo, avente gli angoli acuti di 30° e 60°, misura 48 cm. Calcola perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente al cateto minore del triangolo dato.
n.4246
***
In un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 30° e 60° la differenza tra l'ipotenusa e il cateto minore è di 42 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente ai 3/4 dell'ipotenusa del triangolo dato.
n.4247
***
Un triangolo equilatero ha il lato lungo 40 cm ed è isoperimetrico a un triangolo isoscele la cui base misura 50 cm. Calcola la misura di ciascun lato obliquo del triangolo isoscele.
n.4248
***
In un triangolo isoscele la base e i lati sono lunghi rispettivamente 22 cm e 19 cm. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero a esso isoperimetrico.
n.4251
***
In un triangolo un lato misura 40 cm. Calcola la lunghezza degli altri due lati, sapendo che la loro differenza è di 11 cm e che il triangolo è isoperimetrico a un triangolo equilatero avente il lato lungo 35 cm.
n.4269
***
In un triangolo rettangolo, con gli angoli acuti di 45°, il perimetro e l'ipotenusa misurano rispetti vamente 85,36 cm e 35,36 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente al cateto del triangolo dato.
n.1539
****
Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero che ha il perimetro uguale a quello di un triangolo isoscele in cui la base misura 15 dm e il lato obliquo è i 7/5 della base.
n.1543
****
Un triangolo equilatero ha il perimetro di 240 cm. Un triangolo isoscele, avente lo stesso perimetro del triangolo equilatero, ha i lati obliqui ciascuno uguale ai 9/8 del lato del triangolo dato; calcola la misura della base.
n.1545
****
Nel triangolo ABC il lato AB misura 145 cm, il lato BC è i 3/5 del lato AB e il lato AC è i 2/3 del lato BC. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale ai 9/5 di quello del triangolo ABC.
n.1568
****
Il perimetro di un parallelogramma è 180 cm. sapendo che i due lati consecutivi sono uno il quadruplo dell'altro, calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla differenza dei due lati consecutivi del parallelogramma.
n.1596
****
In un rombo la misura del lato è 18,3 cm. Calcola la misura del lato di un triangolo equilatero avente il perimetro doppio di quello del rombo.
n.1615
****
Il perimetro di un parallelogramma è 324 cm e un lato è i 4/5 del suo consecutivo. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato maggiore del parallelogramma.
n.1617
****
Il perimetro di un rettangolo è 170,1 cm e una dimensione è i 4/3 dell'altra. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente a 1/3 della dimensione maggiore del rettangolo.
n.1621
****
La misura del lato di un ottagono regolare è 4,2 cm. calcola: a) il perimetro dell'ottagono; b) la misura del lato di un triangolo equilatero avente lo stesso perimetro dell'ottagono; c) il perimetro di un parallelogramma avente due lati consecutivi rispettivamente congruenti a 1/4 del lato dell'ottagono e a 1/8 del lato del triangolo.
n.1696
****
Il poligono ABCDE è formato dal triangolo equilatero ABE e dal rettangolo BCDE. Sapendo che le dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 19 cm e 25,5 cm, calcola l'ampiezza degli angoli del poligono e il suo perimetro.
n.1698
****
Il perimetro di un parallelogramma è 136 cm e la misura di un lato supera il triplo di quella del suo consecutivo di 8 cm. Calcola: a) la misura dei lati del parallelogramma; b) il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla semisomma dei due lati consecutivi del parallelogramma; c) la misura del lato di un esagono regolare avente il perimetro doppio di quello del triangolo.
n.2178
****
Un rombo è equivalente a un rettangolo avente le dimensioni lunghe rispettivamente 36 cm e 24 cm. Sapendo che la diagonale maggiore del rombo misura 48 cm, calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente ai 7/3 della diagonale minore del rombo.
n.2204
****
Un trapezio isoscele è isoperimetrico a un triangolo equilatero di lato 54 cm. Il lato obliquo misura 40 cm e l'altezza 32 cm. Calcola l'area del trapezio e la misura delle basi.
n.2210
****
Un trapezio isoscele è formato da tre triangoli equilateri congruenti aventi ciascuno il lato lungo 90 cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio.
n.2329
****
Un rettangolo ha l'area di 380 cm2 e la base è i 19/5 dell'altezza. Calcola: a) l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al rettangolo; b) il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rettangolo.
n.2330
****
Le basi e l'altezza di un trapezio misurano rispettivamente 38 cm, 62 cm e 48 cm. Calcola: a) la misura della base di un rettangolo equivalente al trapezio e avente l'altezza congruente ai 5/4 dell'altezza del trapezio; b) l'area di un triangolo equilatero il cui lato è congruente all'altezza del rettangolo.
n.2622
****
Un triangolo equilatero è inscritto in una circonferenza avente il raggio lungo 14 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo.
n.2624
****
L'altezza di un triangolo equilatero è lunga 16,5 cm. Calcola la misura del diametro della circonferenza circoscritta.
n.2628
****
Un esagono regolare, avente il perimetro di 165 cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente ai 9/5 del diametro della circonferenza.
n.2774
****
In un rombo l'area è di 600 cm2 e le due diagonali sono una i 3/4 dell'altra. Calcola l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla somma delle due diagonali del rombo.
n.2884
****
Calcola il perimetro e l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti al raggio della circonferenza inscritta e al raggio della circonferenza circoscritta a un triangolo equilatero la cui altezza misura 84 cm.
n.2889
****
Un triangolo equilatero, avente l'altezza lunga 45 cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente ai 3/5 del raggio della circonferenza.
n.2890
****
Un esagono regolare, avente il perimetro di 108 cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente al doppio del diametro della circonferenza.
n.2899
****
Il lato di un triangolo equilatero circoscritto a una circonferenza misura 10 cm. Calcola la misura del raggio della circonferenza.
n.2923
****
Il diametro di una circonferenza è congruente ai 9/5 del lato di un triangolo equilatero avente l'area di 530,425 cm2. Calcola la lunghezza della circonferenza.
n.2931
****
Un arco di circonferenza corrisponde a un angolo al centro ampio 90°. Calcolane la lunghezza sapendo che la circonferenza a cui appartiene ha il raggio congruente al lato di un triangolo equilatero avente il perimetro di 108 cm.
n.2938
****
Calcola l'area del cerchio inscritto e di quello circoscritto a un triangolo equilatero avente l'altezza lunga 10,5 cm.
n.3396
****
Il lato di un ettagono regolare coincide con il lato di un triangolo equilatero avente altezza pari a 8,66 cm. Calcola l'area dell'ettagono.
n.4036
****
La lunghezza di una circonferenza è congruente al perimetro di un triangolo equilatero avente il lato di 25,12 dm. Quanto misura il diametro della circonferenza?
n.4076
****
Un prisma retto ha per base un triangolo equilatero avente il perimetro lungo 42 cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 21 cm, calcola il volume.
n.4268
****
Un triangolo rettangolo isoscele ha il perimetro di 95 cm e l'ipotenusa lunga 35 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero il cui lato è congruente al doppio del cateto del triangolo dato.
n.2621
*****
La misura del diametro di una circonferenza è ai 5/8 del perimetro di un triangolo equilatero avente il lato di 32 cm. Calcola la misura della circonferenza e l'area del cerchio da essa delimitato.
n.2627
*****
Un triangolo equilatero, avente l'altezza di 15,3 cm, è inscritto in una circonferenza. Calcola il perimetro di un quadrato avente il lato congruente al diametro della circonferenza.
n.2690
*****
In un triangolo rettangolo isoscele un cateto misura 32 cm. Calcola l'area di un triangolo equilatero avente il perimetro uguale ai 9/5 di quello del triangolo dato.
n.2853
*****
Calcola l'area della corona circolare delimitata da due circonferenze che sono rispettivamente una circoscritta e l'altra inscritta nel triangolo equilatero ABC, sapendo che il segmento AO misura 4 cm
n.3387
*****
In un cerchio il cui raggio misura 30 cm sono tracciate due corde parallele AB e CD, lunghe entrambe quanto il lato del triangolo equilatero inscritto. Calcola l'area del segmento circolare a due basi da esse individuato
n.3805
*****
In un triangolo equilatero, il perimetro misura 90 cm. Determinare: l'altezza, il raggio del cerchio inscritto; il lato del triangolo equilatero equivalente alla meta del triangolo dato.
n.3807
*****
Un triangolo equilatero ha area 39 cm2 Determinare: il perimetro, l'area del triangolo rettangolo ottenuto proiettando il punto medio di un lato sul lato adiacente.
n.4174
*****
L'area laterale di un cono equilatero è di 648π cm2 Calcola la misura dell'apotema e dell'altezza del cono (approssima ai centesimi).
n.4175
*****
Calcola la misura dell'apotema di un cono equilatero che ha l'area totale di 192π cm2.